LA GUERRA TRA IMPERO BIZANTINO E NORMANNI PER LA CONQUISTA DI TARANTO E DEL RICCO SUD ITALIA RITORNA SULLE COSTE DELL’ANTICO PORTO DI SATURO.
In località Parco Archeologico di Saturo in Comune di Leporano, il 12 e 13 Settembre, rievocazione storica del vivere e del fare la guerra dell’ uomo dell’XI secolo.


Un grande accampamento militare, mercato  medievale e animazione di vita dell’epoca: ingresso con contributo per autofinanziamento associativo di quattro euro a persona per una giornata e sei euro per ambedue le giornate. Per i bambini sotto i 10 anni l’ingresso è libero.

 

 

Sabato 12 e Domenica 13 Settembre, tra le sponde dell’antico porto di Saturo, in un luogo suggestivo e palpitante di storia, l’associazione culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine”, in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo di Taranto, darà vita al passato dell’XI secolo che anche quest’anno si ripresenta con accampamenti militari, allestiti con scrupolosa filologicità e decine di personaggi dell’epoca che animeranno quest’angolo di bellezza naturale del nostro litorale.

Oltre 160 i rievocatori di 20 gruppi in arrivo da tutta Italia ed anche dall’estero con oltre trenta tende medievali allestite con arredi e oggetti dell’epoca si accamperanno ai piedi del promontorio di Saturo nell’omonimo parco archeologico. Daranno vita, questo week end, alla rievocazione di una battaglia avvenuta nel 1060 tra Bizantini e Normanni.

 Quest’anno l’evento culturale, che puntualmente attira migliaia di appassionati, giunge alla IX edizione. Dopo l’apprezzamento del pubblico e delle associazioni presenti della edizione 2014 si è volutamente riproporre l’evento nella suggestiva località turistica e storico paesaggistica del litorale tarantino: il Parco Archeologico di Saturo in Comune di Leporano.

Cultura, turismo, spettacolo e patrimonio storico ambientale sono direttrici del progetto alla base dell’evento rievocativo e della finalità progettuale associativa. Così come la passata edizione  la battaglia si svolgerà nei due giorni di evento con uno scontro iniziale del sabato pomeriggio tra le truppe Bizantine a difesa del territorio e l’intero esercito Normanno guidato da Roberto il Guiscardo e il conte Malgerio e l’epilogo della domenica pomeriggio dove, il generale bizantino Mariarcha sbarcato con un esercito imperiale, riuscì ad intercettare i Normanni combattendo una grande battaglia riuscendo a sconfiggere il forte contingente Normanno.

In attesa che l’evento abbia inizio, potremmo dirvi ancora molto ma, crediamo, possa dare più emozione la foto gallery dell’edizione 2014 che mostra come, volendo, sia possibile fare promozione turistico culturale di qualità grazie all’impegno di appassionati cittadini che credono nel proprio territorio e nel valore della cultura. Ulteriori info su www.cavalieriterretarentine.it e su facebook, “la Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini-IX edizione”

COME ARRIVARE AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SATURO (LEPORANO)

Si arriva facilmente percorrendo la litoranea salentina. Dopo località Gandoli in comune di Leporano, si svolterà verso il mare seguendo le indicazioni Saturo. COORDINATE TOM TOM Leporano, ITA @40.37242°N, 17.30634°E  In loco vi saranno spazi per i parcheggi a pagamento. Canneto Beach, Park Saturo, Satyrion.

 

SABATO 12 E DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015
DUE GIORNI FRA CULTURA, STORIA, CAVALIERI, ARMI, ACCAMPAMENTI

LA BATTAGLIA DELL’XI SECOLO TRA NORMANNI E BIZANTINI

SABATO 12

Apertura Accampamento ore 16.30

Inizio Battaglia ore 18.00

Musica e Danze medievali ore 20.30

SABATO 13

Apertura Accampamento ore 16.30

Inizio Battaglia ore 18.00
IX EDIZIONE

 

 

Vi ricordiamo inoltre di seguirci sulla pagina facebook del nostro evento:

: